L’Associazione Italiana Naturalisti nasce a Torino nel 1974 ed ha come scopi la tutela professionale dei Naturalisti, il loro continuo aggiornamento e qualificazione, l’educazione ambientale e la diffusione della cultura naturalistica.
Data l’assenza di norme o leggi specifiche che regolino la professione, nonché l’assenza di abilitazioni, iscrizioni ad albi dedicati o periodi minimi di pratica professionale obbligatori, l’A.I.N. si pone a tutela della professione del Naturalista. Questo obiettivo è perseguito per mezzo della condivisione di notizie e opportunità di interesse per la categoria e della realizzazione di occasioni di incontro e di scambio mediante lezioni, seminari, convegni e corsi finalizzati al continuo aggiornamento e riqualificazione professionale degli Associati. L’A.I.N. mantiene inoltre un continuo dialogo con le facoltà di Scienze Naturali e svolge azioni di supporto quando siano segnalate iniquità nei confronti della professione in occasione di bandi e concorsi.
Possono fare parte dell’Associazione (Soci) i laureati in Scienze Naturali o Scienze della Natura e gli studenti iscritti al corso di Laurea in Scienze Naturali o Scienze della Natura. Possono inoltre aderire all’Associazione (Aderenti) tutti coloro che, pur non essendo laureati o studenti in Scienze Naturali, ne condividono le finalità.
I Soci vengono raggruppati nelle seguenti categorie:
- Studenti
- Laureati
I Soci devono possedere una buona preparazione naturalistica e un’assoluta integrità professionale e devono impegnarsi a non utilizzare la propria capacità professionale a fini speculativi e ad operare nel massimo rispetto dell’integrità dell’ambiente.